Quercia Antica

Antichità certificata scientificamente

Abbiamo scelto di far certificare il nostro legno di Quercia antica per essere assolutamente trasparenti e garantire l’autenticità di tutti i nostri materiali. A garantirne l’autenticità è il prestigioso Museo d’Arte e Scienza di Milano, altamente specializzato nella datazione spettroscopica e riconosciuto come eccellenza a livello internazionale. L’istituto milanese, attraverso la tecnica della spettroscopia infrarossa brevettata dal dr. GottfriedMatthaes, ha analizzato il decadimento chimico di specifiche molecole del nostro legno di Quercia e poi, attraverso un processo scientifico, il computer ha indicato l’età del nostro legname in base alle diverse frequenze emesse. È stato così dimostrato scientificamente che la Quercia della Collezione 1856 risale autenticamente a circa  200 anni fa. Un’attestazione scientifica che colloca il nostro legno ancora più indietro nel tempo (al 1808 circa) rispetto al timbro a fuoco rinvenuto su una delle nostre tavole, che invece riporta la data 1856 (nome della collezione).

 

L’unicità del legno antico

In una società in cui il tempo corre veloce, tutto si consuma e ogni cosa può risultare spersonalizzata, asettica e uguale alle altre, Legnoarreda vuolere cuperare la dimensione della unicità, far riscoprire le radici e dare la possibilità di trattenere per sé qualcosa che abbia l’impronta del tempo, che sia solcato dalla storia e scritto dal passaggio delle stagioni. Per una riscoperta del passato nel segno del design più di tendenza oggi: è nata la Collezione 1856 in Quercia antica recuperata.

 

La Quercia antica recuperata

Stabile, dura, resistente, la Quercia antica recuperata ti racconta mille storie e antichi gesti. Non è solo una scelta di design. È molto di più. È la riscoperta di un materiale antico, nobilitato dalla storia del tempo. Il legno di Quercia che recuperiamo da vecchi casolari e cascine ha più di 200 anni di storia e per questo rappresenta una scelta di distinzione per un design materico e naturale.